Attenzione! Questo prodotto d’investimento è riservato agli investitori professionali. Non vi è alcuna garanzia di capitale e la performance non è garantita.

Per accedere a queste informazioni, confermare di essere un investitore professionale.
Un cliente professionale è un cliente che ha l’esperienza, le conoscenze e la competenza per prendere le proprie decisioni di investimento e valutare correttamente i rischi connessi. Si prega di accertarsi di essere un investitore professionale facendo riferimento all’articolo L. 533-16 del Codice monetario e finanziario francese.
Le informazioni disponibili sul sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione o una raccomandazione personalizzata. Younited Credit non potrà essere ritenuta responsabile in seguito alla consultazione di queste informazioni

Younited e Citi firmano un accordo pluriennale di finanziamento asset-backed per l’Italia

Nuove partnership
06/07/23

AdobeStock 627161716

Younited, il principale provider di credito istantaneo in Europa, offre soluzioni di finanziamento per progetti e acquisti fino a 50.000 euro per le famiglie di 5 paesi europei (Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Germania).

Younited opera, in parte e parallelamente ai crediti riferibili al proprio bilancio, su un modello “asset-light” per cui agli istituti bancari e agli investitori istituzionali (asset manager, fondi pensione, assicurazioni), viene offerta l'opportunità di finanziare gli asset generati da Younited, puntando ad un rendimento commisurato al rischio per un asset class di breve periodo (~2 anni) generalmente considerato interessante dagli investitori di questo tipo.

Alcuni grandi investitori istituzionali hanno già optato per questo tipo di investimento finanziando una grande parte del GMV di Francia, Italia, Spagna e Germania. Tra le operazioni passate degne di nota si annoverano, nel 2019, il collocamento di un portafoglio di prestiti francesi da 156 milioni di euro sul mercato europeo degli ABS (Youni 2019- 1) e la realizzazione, nel 2021, di un'operazione italiana “forward-flow” da 300 milioni di euro con M&G.

Younited annuncia oggi la sua più grande operazione in Italia nella quale Citi metterà a disposizione finanziamenti asset-backed per i nuovi prestiti di Younited in Italia.

Questo accordo con Citi permetterà a Younited di crescere in quello che è il secondo mercato più grande dopo la Francia.

Younited è, infatti, diventata uno dei principali protagonisti dei prestiti personali online in Italia, attraverso i suoi canali diretti e attraverso accordi distributivi con istituti finanziari locali. Ha, inoltre, ampliato il suo canale delle Partnership (B2B2C) - Via Merchants - con partner quali Apple Premium Resellers, Microsoft e, più recentemente, la compagnia di telecomunicazioni Iliad

Siamo felici di concludere questo accordo con Citi che dimostra la qualità della nostra crescente attività di erogazione in Italia e la capacità di Younited di evolvere e adattare la sua piattaforma al contesto macroeconomico attuale. Ci permetterà di accelerare la crescita in uno dei nostri mercati chiave con un profilo di rischio/rendimento interessante.”
Xavier Pierart, Chief Financial Officer, Younited

Questo importante accordo supporterà lo sviluppo di Younited nei prossimi anni, dopo un solido 2022, contraddistinto da una crescita del 71% in termini di GMV.”
Stefano Piscitelli, CEO Younited Italia